Programmazione educativa sezione Api

Date: gennaio 8, 2016 Author: michela Categories: Diario di bordo, sezione Api

HP0004

L’allegra Fattoria…impariamo facendo.

La programmazione 2015/2016 intitolata “L’allegra fattoria… impariamo facendo” nasce come strumento concreto in grado di avvicinare i bambini, in modo semplice e coinvolgente, al grande tema della natura. Chiusi per gran parte del loro tempo tra le pareti di piccoli o grandi ambienti, i bambini riescono a percepire solo in parte i ritmi e le trasformazioni della natura, le caratteristiche delle stagioni, i cicli vitali degli alberi ,delle piante e degli animali, i risultati del lavoro dell’uomo.
“L’allegra fattoria…” è un’ipotesi di lavoro nata affinchè il bambino sviluppi nel migliore dei modi le sue capacità cognitive, esplorative, manipolative e relazionali attraverso un ambiente naturale ricco di stimoli e portatore di valori fondamentali, come il rispetto per se stessi, per gli animali e per l’ambiente. La fattoria farà da sfondo integratore a diversi tipi di attività ed esperienze.
Il progetto si inserisce perfettamente in quella che è la pratica educativa dell’Outdoor education, ovvero educazione all’esterno; il giardino sarà, in ogni stagione, “l’aula” in cui i bambini faranno attività e apprenderanno immersi nella natura e attraverso la natura.
Si tratterà di un percorso di durata biennale, quindi proseguirà anche per l’anno educativo 2016/2017.
Quest’anno, in specifico, lavoreremo insieme ai bambini sulle stagioni, sui materiali naturali, sui prodotti che la terra ci offre e sulla realizzazione e la cura di un orto esterno (il prossimo anno andremo a lavorare sulla conoscenza degli animali e su tutto ciò che li riguardi).