Polo Educativo

Ingresso

Il Polo Educativo “Maria Boorman Ceccarini” è stato realizzato per accogliere fino a quattro sezioni di nido d’infanzia, rivolte a bambini e bambine tra i 3 ed i 36 mesi di età ed un Centro Bambini Genitori. La struttura del servizio è estremamente flessibile e può essere utilizzata per ospitare anche altre tipologie di servizi educativi.

Nido
Il nido è un luogo dove ogni bambino può trovare occasioni di gioco, di scoperta, di socializzazione tra coetanei, di esplorazione dell’ambiente circostante, di fare e sperimentare, di consolidare le proprie abilità, nel rispetto delle identità individuale, culturale e religiosa.

Nella progettazione e costruzione del Polo Educativo è stata posta molta attenzione alla dimensione percettivo-sensoriale, in quanto i bambini, fin da piccoli, hanno eccezionali competenze percettive e un’elevata capacità di apprendere dalla realtà e dalle esperienze: pertanto sono state particolarmente curate, le scelte dei materiali, della luce, degli elementi tattili e degli arredi.

Le superfici vetrate sono molto ampie, per consentire l’osservazione dell’ambiente esterno da prospettive diverse, potendo osservare in modo facilitato i cambiamenti che avvengono con le stagioni e le attività che si svolgono nell’area circostante. Tutte gli spazi hanno accesso diretto all’area verde esterna e al “giardino d’inverno”, uno spazio per attività di movimento con aree verdi all’interno della struttura, utilizzabile nella stagione fredda.

Ogni sezione è dotata di spazio giorno, di uno spazio per il riposo e di servizi igienici. Le quattro sezioni sono collegate da due ampi spazi di intersezione polivalenti usati sia per attività per piccoli gruppi di bambini, sia come zone di movimento e di socializzazione.
Le zone sonno delle sezioni sono separate fra loro in modo da essere riparate da rumori provenienti da altre sezioni.
Ogni sezione è dotata di un piccolo atelier, spazio specifico per le attività manuali, sensoriali e di manipolazione dei bambini. Ampi spazi esterni circondano l’edificio.

Periodo di apertura e organizzazione oraria del Nido
Il Nido è aperto da settembre a agosto (sono previste aperture anche per le festività di Natale e Pasqua) e funziona cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, in una fascia oraria che va dalle 7,30 alle 15,30 (entro tale fascia si colloca un’uscita intermedia: dalle 12,30 alle 13,00 ).
E’inoltre attivo il prolungamento dell’apertura (fino alle ore 16.30).