Le famiglie al Nido

esperienze_competenze_motricita fine1

I servizi per la prima infanzia partecipano, insieme alla famiglia e alle altre agenzie educative del territorio, alla funzione educativa, che si esprime in forme e secondo ruoli diversi. In questa prospettiva, i servizi per la prima infanzia costituiscono un elemento fondamentale della più ampia “comunità educante” e svolgono anche un ruolo importante di supporto, oltre che di valorizzazione, dei compiti educativi della famiglia.
Il rapporto con la famiglia è, in ogni caso, necessario e fondamentale per i servizi; si ritiene elemento di qualità poter pensare tale rapporto come “alleanza educativa”.
La partecipazione delle famiglie alla gestione dei servizi è indispensabile perché, insieme, condividano il compito dell’educazione e dello sviluppo dei bambini e delle bambine. Le famiglie hanno il diritto di essere informate, ascoltate e messe in condizione di partecipare alla vita della scuola. La partecipazione alla vita del servizio (nido e/o servizi aggiuntivi) è aperta a tutte le famiglie iscritte alla frequenza.
Durante l’anno scolastico sono previsti momenti di coinvolgimento delle famiglie alla vita del nido.